Si informa che, in seguito all’incontro dello scorso 8 luglio, la Regione Puglia in data 02.08.2022 ha indetto una videoconferenza, al fine di concretizzare quanto da noi auspicato.
Alla riunione erano presenti, l’assessore alla Salute della Regione Puglia Dr. Rocco PALESE il Direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia Dr. Vito MONTANARO, il Preside delle Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari Prof. Alessandro DELL’ERBA, Il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Foggia Prof. Gianluigi VENDEMIALE, il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Lecce Prof. Giorgio DE SANTIS, i Presidenti e i delegati degli Ordini TSRM e PSTRP dell’intera Puglia.
Il Tavolo Tecnico ha focalizzato, oltre a quanto già evidenziato nella pregressa nota in termini generali, la carenza di personale afferente alle nostre 19 professioni sanitarie che affligge le strutture ospedaliere e i servizi sanitari Pubblici e Privati della nostra Puglia. Si è pensato e proposto di ampliare l’offerta formativa della Regione Puglia in maniera da poter formare un numero maggiore di professionisti. È utile evidenziare che, i Presidenti delle commissioni d’albo con solerzia ed impegno, hanno stilato, anzitempo, un resoconto delle criticità riscontrate sul nostro territorio, con l’ausilio dei professionisti afferenti ai rispettivi Albi. A seguito a quanto dichiarato dal Direttore del Dipartimento della Salute della Regione Puglia Dott. Vito MONTANARO abbiamo il piacere di informarVi che il Tavolo Tecnico a cui abbiamo partecipato e che si occuperà delle tematiche da noi evidenziate nella bozza/proposta, sarà a breve istituzionalizzato con una delibera di Giunta Regionale diventando in tal modo permanente in modo da poter sostenere le esigenze di tutte le professioni da noi rappresentate.