Razionale:

La realizzazione di un setting socio-riabilitativo è un percorso che richiede specifiche competenze professionali. I luoghi, i tempi, le attività, le relazioni interpersonali, i gesti, le attenzioni ai bisogni e alle individualità, la valutazione di abilità e competenze, la pianificazione di un progetto, presuppongono la conoscenza dei punti cardine della riabilitazione da conciliare con la sensibilità e l’umanizzazione della cura. La sfida di questo Convegno è di riflettere sul contributo che alcune delle professioni dell’area riabilitativa portano quotidianamente alla costruzione di setting di cura adeguati alla complessità dei bisogni delle persone con patologie di salute mentale. Gli Educatori Professionali, tra le figure di rilievo nel processo di deistituzionalizzazione dagli ospedali psichiatrici, incontrano i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica ed insieme riflettono sul percorso fatto fino ad oggi e su quello che c’è ancora da fare.

 

Crediti formativi:

La partecipazione al convegno da diritto all’acquisizione di 10 crediti formativi ECM per Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Infermieri. Inoltre l’evento è accreditato per gli Assistenti Sociali CROAS Puglia.

 

Modalità di partecipazione:

La partecipazione è aperta in forma residenziale per 150 partecipanti e in FAD per 100 partecipanti. Dalla partecipazione in FAD sono esclusi i residenti nella provincia di Bari, BAT, e Taranto.

 

Quota di partecipazione:

20,00€ per tutte le professioni. Per i primi 50 partecipanti in forma residenziale EP e TeRP in regola con l’iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP Bari-Taranto-BT la partecipazione avrà costo di 10,00€ grazie al contributo delle CdA EP e TeRP Bari-Taranto-BAT.

 

Modalità d’iscrizione:

L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo digitale disponibile al seguente link:

https://bit.ly/3Ppuetf

Le iscrizioni scadono sabato 17 settembre 2022