La collaborazione attivata tra la Commissione d’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica dell’Ordine Interprovinciale TSRM e PSTRP di Bari, Taranto e Barletta, Andria e Trani e l’Università degli Studi di Bari, ha permesso lo svolgimento dei laboratori professionalizzanti e delle attività integrative al tirocinio.
I laboratori professionalizzanti, previsti dal piano di studi, sono stati rivolti agli studenti dell’ultimo anno del Corso di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica del Dipartimento di Scienze Mediche di base, Neuroscienze ed Organi di senso del Policlinico di Bari. Le attività integrative al tirocinio, invece, hanno interessato gli studenti del primo anno del medesimo Corso di Laurea.
La Commissione d’Albo TeRP, in accordo con l’Ordine Interprovinciale, ha prodotto ed attivato un regolamento per dare la possibilità agli iscritti al proprio Albo Professionale di poter contribuire e partecipare alle attività con il CdL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica.
La referente di questa collaborazione è stata la Vicepresidente della Commissione d’Albo TeRP, dr.ssa Daniela Lettieri, la quale ha condotto e coordinato, in prima persona, lo svolgimento delle lezioni dei professionisti, affrontando i seguenti temi:
- Il ruolo professionale nei diversi contesti lavorativi (Centro di salute Mentale, Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Struttura Riabilitativa, Reparto ospedaliero e Servizio domiciliare)
- Le tecniche e gli strumenti di valutazione e di intervento riconosciuti dalla Evidence based Medicine
- La presa in carico dei pazienti
- Il Progetto Terapeutici Riabilitativi e l’analisi di casi clinici.
Terminate le lezioni il 30 Giugno 2022, la Commissione d’Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica esprime soddisfazione per il numero e l’apporto qualitativo dei professionisti che hanno risposto e partecipato attivamente all’iniziativa, e si auspica una continua e proficua collaborazione con l’Università. Si augura ed augura a tutti gli attuali studenti e futuri colleghi di poter presto far parte della nostra preziosa professione e di poter ottenere i migliori traguardi professionali.