La nostra professione è in continua evoluzione ed è nostro dovere sostenerne il valore ed il riconoscimento in ambito clinico, di ricerca e nei contesti istituzionali.
Con il Decreto del Ministro della Salute del 13 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 3 aprile 2018, sono stati istituiti gli albi di tutte le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
A decorrere da tale data, l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo o elenco speciale a esaurimento si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.
Pertanto, per l’esercizio della professione del Logopedista è richiesta obbligatoriamente l’iscrizione all’Ordine professionale TSRM-PSTRP nella provincia in cui si svolge l’attività lavorativa.
L’Ordine, rappresentativo della nostra professione in Italia, promuove e assicura l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva; non svolge ruoli di rappresentanza sindacale; verifica il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale e cura la tenuta, anche informatizzata, e la pubblicità, anche telematica, degli albi dei professionisti; assicura un adeguato sistema di informazione sull’attività svolta, per garantire accessibilità e trasparenza alla loro azione, in coerenza con i principi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
La Commissione d’Albo dei Logopedisti, eletta dagli iscritti all’Ordine del territorio di appartenenza, rappresenta la professione del Logopedista.