– Novembre 2021 –
Il 27 ottobre 2021 è stato emanato il decreto previsto dall’art. 33 bis – D.L.104 – 14.8.2020, a firma dei Ministri Speranza e Messa, che definisce le funzioni e il ruolo dell’educatore professionale socio-pedagogico negli ambiti della salute.
In qualità di Commissione d’albo della professione sanitaria degli Educatori Professionali, ci teniamo a porre l’attenzione in maniera più specifica sul contenuto del decreto e sulle eventuali ricadute sulle funzioni professionali.
Ad una prima lettura di pancia, il professionista sanitario può aver immaginato un ridimensionamento del proprio profilo dovuto alla convivenza nei servizi della salute con la figura socio pedagogica.
In realtà, il decreto attribuisce le funzioni specifiche degli Educatori professionali socio pedagogici e le loro attività cosi come scritto sul DM art.1 comma 3 “..promozione della prospettiva pedagogica educativa, con azioni volte ad evitare o comunque a contenere le difficoltà educativo-relazionali e le povertà educative, nonchè con la costruzione di percorsi formativi per il potenziamento della crescita pedagogica educativa e dei progetti volti alla promozione del benessere individuale e sociale…”. Il legislatore in questo modo contribuisce a rendere chiara ed evidente, come palesa il decreto, che le attività professionali socio pedagogiche sono estrinseche (al di fuori) dall’ambito patologico e riabilitativo.
Quanto su detto, fondamentalmente conferma e ribadisce la volontà politica di distinguere i profili professionali attribuendone funzioni “specializzate” nel sociale e nel sanitario. Ovvero, come recita lo stesso art. 3, al comma 4 “…le funzioni sono espletate dall’educatore socio-pedagogico senza sovrapposizioni con le attività tipiche o riservate alle professioni sanitarie..”.
Si deduce quindi, che le prestazioni sanitarie riabilitative, sono riservate ai professionisti sanitari, quali gli Educatori professionali DM 520/98 e le altre figure dell’area riabilitativa cosi come elencate nella Legge n.3. dell’ 11 gennaio del 2018. (Legge di istituzione degli albi professionali).
In allegato il Decreto Ministeriale