II EDIZIONE FESTIVAL DEI CORTI

“OLTRE LA PENTULTIMA VERITA”

REGOLAMENTO

PREMESSA

Il riscontro, altamente positivo, della prima edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità”, tenutosi a giugno 2022 presso il Castello di Barletta, con l’obiettivo di potenziare l’area prevenzione e promozione della salute mentale, ha portato la Asl Bt/Dipartimento Salute Mentale ad organizzare la seconda edizione dell’evento allo scopo di dare all’azione una sostenibilità nel tempo. L’intento è rendere il Festival uno spazio annuale in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente.

TEMA DEL FESTIVAL

Da sempre l’uomo è affascinato dal mistero dell’esistenza e da sempre qualsiasi risposta fornita alla domanda “chi siamo, perché viviamo?” non ha mai soddisfatto pienamente l’esigenza di conoscere la verità. Partendo da questa insoddisfazione è facile affermare che la ricerca della verità fatta con le normali categorie del pensiero umano non approda alla meta finale; si può dire, quindi, che tendenzialmente la mente umana ci fa avvicinare solo alla penultima verità.

Ciò significa che la componente razionale della nostra lettura della realtà ha un limite, un confine definito penultimo perché la verità sta ben al di là. Ci si chiede allora come è possibile andare al di là del limite e come si può giungere alla meta prestabilita. Allo stato attuale delle nostre conoscenze non è possibile giungere al traguardo finale però è possibile varcare il confine della penultima verità con strumenti che appartengono al mondo della filosofia, della religione e dell’arte. Il Festival di corti vuole essere un tentativo di andare oltre il limite con l’ausilio di storie rappresentate con tecniche cinematografiche in grado di trasmettere, soprattutto sul piano emotivo-relazionali il messaggio sotteso al disagio psichico che altrimenti verrebbe incasellato in categorie diagnostiche utili solo a programmare interventi terapeutici e non a spiegare completamente i vissuti e le angosce di chi soffre.

Con le storie rappresentate nei corti si vuole esprimere un mondo più allargato, fatto non solo di parole ma di emozioni, di eleganza, di condivisioni, di vicinanza con l’ambizione che la parola oltre serva ai narratori a far vedere quello che non si riesce a cogliere diversamente e serva agli operatori della salute mentale come chiave di apertura verso tutta la società in cui si muove ed agisce il sapere psicologico e psichiatrico.

ORGANIZZATORI La II edizione del Festival dei corti “Oltre la penultima verità” è promossa dai Centri di Salute Mentale dell’ASL BT ed è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale ASL BT in

collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia di Barletta-Andria-Trani. Il Festival si svolgerà nel mese di settembre 2023 nella città di Andria.

A CHI È RIVOLTO

La manifestazione è aperta a cortometraggi della durata massima di 30 minuti.

Tutti i cortometraggi selezionati concorrono indistintamente per i premi.

ISCRIZIONE E REQUISITI DI AMMISSIONE

1- Le iscrizioni SONO GRATUITE e risulteranno aperte sino alle ore 12:00 del 30.06.2023.

2- L’iscrizione potrà avvenire esclusivamente on-line tramite mail festivaldicorti@aslbat.it. Per ogni informazione utile è possibile contattare il numero telefonico 0883.299906 nelle giornate di martedì (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30) e di venerdì (dalle ore 10 alle ore 12).

3- Al concorso sono ammessi cortometraggi attinenti alla tematica del Festival e prodotti dal 1° gennaio 2020 ad oggi; opere realizzate prima di questa data non saranno ammesse al concorso.

4- Non sono ammesse opere di propaganda politica, religiosa, di incitamento alla violenza e odio verso qualsiasi etnia, cultura o religione. Inoltre non sono ammesse opere contrarie alle leggi vigenti in Italia e contro i diritti umani.

5- Non saranno ammessi cortometraggi che hanno già partecipato alla prima edizione del Festival dei corti.

6- Sono ammesse opere provenienti da tutto il territorio della Regione Puglia. Le opere in vernacolo dovranno essere obbligatoriamente sottotitolate in italiano.

7- Con l’iscrizione si dichiara di possedere tutti i diritti di utilizzazione economica e visione della propria opera e di tutte le sue parti. Inoltre si dichiara che la propria opera è originale e non lede i diritti di terze parti.

In caso di dichiarazione non veritiera, ed in caso di rivalse da parte dei reali detentori dei diritti di copyright, gli autori sollevano il Festival e gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità legale ed economica, e si impegnano a rispondere interamente delle conseguenze annesse e connesse alla frode.

8- I file dell’opera dovranno essere caricati ed inviati esclusivamente on-line tramite mail festivaldicorti@aslbat.it. In caso contrario l’opera non verrà presa in considerazione.

È richiesta la sinossi dell’opera di minimo 200/massimo 350 caratteri.

Si ricorda, inoltre, di compilare accuratamente, al momento dell’iscrizione, la scheda tecnica dell’opera, specificando i rispettivi ruoli e nomi come indicato.

Nota: è unicamente responsabilità del partecipante assicurarsi di avere compilato correttamente i dati richiesti e che i file necessari non presentino malfunzionamenti.

9- Con l’iscrizione al Festival, si concede all’organizzazione di usare le proprie opere e il materiale che verrà richiesto a fini pubblicitari, mediatici e di promozione, oltre all’autorizzazione a

proiettare l’opera durante le giornate dell’evento. Inoltre si precisa che tutte le opere pervenute saranno pubblicate sul canale Youtube dell’ASL BT.

10- L’autore si impegna a fornire un indirizzo mail valido e funzionante, al quale saranno inviate tutte le comunicazioni in merito. In caso di opere iscritte da società di distribuzione festivaliera, è necessario fornire al momento dell’iscrizione il contatto mail dell’autore. E’ responsabilità del partecipante contattare gli organizzatori all’indirizzo mail festivaldicorti@aslbat.it per qualsiasi dubbio prima di candidare la sua opera.

AMMISSIONE AL CONCORSO

11- Le opere candidate verranno valutate inizialmente dall’organizzazione per certificare il possesso dei requisiti richiesti dal regolamento. L’iscrizione non implica di fatto la selezione dell’opera alla II edizione del Festival “Oltre la penultima verità”.

12- Le opere selezionate, per un massimo di dieci corti, verranno contattate dalla segreteria del Festival per poter concorrere alla kermesse finale. L’elenco delle stesse sarà anche pubblicato sul sito istituzionale dell’ASL BT.

13- In seguito le opere selezionate saranno valutate da una giuria di esperti che decreterà i vincitori secondo il loro insindacabile giudizio. La consegna dei premi avverrà durante la serata conclusiva del Festival.

ESCLUSIONI La Direzione del Festival si riserva il diritto di rifiutare le opere nel caso si verificassero le seguenti situazioni:

– mancata idoneità ai requisiti di ammissione previsti dal regolamento; file richiesti non pervenuti nei tempi stabiliti, informazioni errate o mancanti.

– contenuti contrari alle leggi vigenti in Italia, incitamento all’odio verso qualsiasi cultura, etnia, religione e/o offensivi nei confronti dei diritti umani. Inoltre non saranno ammesse opere di palese propaganda politica e/o religiosa.

PREMI Tutti i corti selezionati riceveranno un premio rimborso pari ad euro 1.000,00.

I vincitori saranno premiati con un trofeo – creato appositamente per il Festival – durante la cerimonia di premiazione. Le categorie premiate riguarderanno: “miglior corto”, “miglior interprete protagonista”, “miglior interprete non protagonista”, “premio della critica”, “menzione speciale”.

regolamento II edizione festival