Informazioni
La PEC è un obbligo di legge per tutti i professionisti iscritti a Ordini e Albi (Art. 7 D.lg. 29/11/2008, n. 185 convertito nella legge 28/01/2009), che è stata creata come una alternativa ecologica, al spreco di materiale cartaceo.
Web PEC permette di applicare quanto stabilito dalla normativa in merito al rilascio ed alla gestione della posta elettronica certificata. È il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Istruzioni per accedere e configurare la PEC
Ogni professionista iscritto all’Ordine TSRM PSTRP riceverà, tramite mail ordinaria, uno specifico ed univoco indirizzo di posta elettronica certificata formato dal proprio nome e cognome.
Ad esempio se sei un TSRM: nome.cognome@pec.tsrm.org oppure se sei un PSTRP: nome.cognome@pec.tsrm-pstrp.org.
In caso di omonimia, sarà eventualmente aggiunto un numero al cognome. L’indirizzo mail è anche il nome utente da usare per accedere alla propria casella postale. Il TSRM PSTRP riceverà con la lettera anche una password numerica provvisoria, che dovrà modificare al primo accesso.
Attivazione
Ogni iscritto deve soltanto attivarla la prima volta (entrare con le credenziali provvisorie e cambiare la password ). Si può accedere direttamente alla casella collegandosi al sito e inserendo le credenziali inviate tramite mail.
In caso di smarrimento o non ricezione è possibile mandare una mail a baritaranto@gmail.com
Per configurare l’account
Per configurare l’account sul client di posta (Outlook express, Outlook 2003, Outlook 2007, Thunderbird, Mail di Mac OSX, Incredimail, Evolution, Eudora) seguire le guide filmate fornite dal partner informatico ARUBA Spa all’indirizzo selezionando il client di posta utilizzato e cliccando su “Configurazione account”.